Il Seminario arcivescovile di Brindisi-Ostuni è intitolato a san Giuseppe e si trova a Brindisi, nel cuore del centro cittadino e diocesano, all’interno nel palazzo arcivescovile.

A Brindisi viene curata la formazione degli adolescenti che frequentano la Scuola superiore statale, e che desiderano scoprire se il desiderio che nutrono di diventare sacerdoti può divenire realtà.

Il percorso formativo cerca di assicurare un equilibrio tra la formazione umana e spirituale, gli impegni di studio e le esigenze della vita comunitaria, affinché il giovane sappia discernere con equilibrio la volontà di Dio, nel contesto ordinario della Scuola statale, nella vita quotidiana di preghiera, studio, condivisione e nella particolare attenzione all’animazione vocazionale in diocesi.

Il Seminario di Brindisi è sempre lieto di offrire momenti di incontro, di preghiera e di condivisione con le varie realtà parrocchiali e del mondo della scuola.

 

Chi desidera avviare il cammino formativo per il sacerdozio dopo aver compiuto gli studi di scuola secondaria superiore intraprende la formazione presso il Pontificio seminario regionale “Pio XI” di Molfetta, dove sono indirizzati tutti i seminaristi pugliesi anche per frequentare gli studi universitari in teologia.

L’ingresso in Seminario a Molfetta è preceduto da almeno due anni di discernimento, uno fatto in diocesi (G.O.V.) e uno a Molfetta, nel cosiddetto “anno propedeutico”.

 

Gruppo di orientamento vocazionale (G.O.V.)
Chi fosse interessato ad avviare un percorso di discernimento per la vocazione sacerdotale deve innanzitutto rivolgersi al proprio parroco e poi intraprendere un percorso annuale di dialogo e di incontri con l’Arcivescovo e con il Rettore del Seminario arcivescovile.

CENTRO DIOCESANO VOCAZIONI
SEMINARIO ARCIVESCOVILE “S. GIUSEPPE”

Piazza Duomo, 12 – 72100 Brindisi

Rettore del Seminario e Direttore Centro Diocesano Vocazioni: don Andrea Giampietro
Padre spirituale: don Sandro Ricciato
Educatore: don Giorgio Nacci