ProgettOratorio 2019/2020

Il progetto ha avuto due fasi di implementazione: la prima focalizzata su una formazione specifica rispetto le attività estive degli oratori parrocchiali e di tecniche concrete per la gestione dei Grest alle porte dell’estate; la seconda, invece, ha avuto un primo momento di riflessione sul territorio e sulle figure ad esso collegate, come quella di Matteo Farina, e un conseguente weekend formativo per l’intera equipe educativa–pastorale della diocesi coinvolgendo insegnanti di IRC, operatori pastorali e giovani.  

La prima fase denominata “A Caccia Di Problem Solving” ha avuto luogo con tre appuntamenti di conoscenza e diffusione di materiale inerente l’organizzazione di un’attività estiva. L’obiettivo reso concreto è stato sicuramente quello di potenziare e consolidare la rete degli Oratori per garantire al territorio attività ludico-ricreative tese a favorire l’aggregazione giovanile. I tre incontri predisposti sono stati così proposti:  

  • in data 23.04.2019, sono state presentate alla comunità locale le proposte del progetto cercando di raccogliere dai presenti in modalità brainstorming le perplessità e le necessità di ogni realtà. Il presente incontro si è tenuto presso gli ambienti parrocchiali dei Salesiani – Parrocchia Sacro Cuore Brindisi; 
  • in data 05.05.2019, don Raffaele Napolitano ha tenuto un incontro con circa 30 giovani provenienti dalle realtà diocesane di Leverano, San Pancrazio, Cattedrale e Salesiani. Il tema dell’incontro è stato “Oratorio ed estate ragazzi: un’opportunità educativa”. Il presente incontro si è tenuto presso gli ambienti parrocchiali dei Salesiani – Parrocchia Sacro Cuore Brindisi;
  • in data 19.05.2019, con la presenza della dott.ssa MariaTeresa Nuzzo, si è tenuto un incontro sempre rivolto a circa 30 giovani provenienti dalle realtà diocesane di Leverano, San Pancrazio, Cattedrale e Salesiani. Il presente incontro aveva come tema “Il gioco” e si è articolato di laboratori pratici e ludici. In contemporanea, i referenti di ogni realtà hanno condiviso un sussidio di programmazione, formazione e organizzazione di un grest. Ciò si è tenuto presso gli ambienti parrocchiali della Chiesa San Pio in Mesagne .  

Il 15-16.06.2019 si è tenuto un weekend di formazione, presso il Centro pastorale diocesano “Madonna della Nova” in Ostuni, con circa 30 partecipanti. La parte del sabato denominata "Mi Aiuti A Crescere?", aperta a tutti, anche ai parroci, prevedeva un intervento sulla relazione educativa ai tempi del Grest a cura di don Sergio Nanni, Assistente Regionale ANSPI. A seguire laboratori sul tema. Nel pomeriggio un ulteriore intervento sulla relazione educativa competente, tenuto da Alessio Perniola, Formatore Nazionale ANSPI con annessi laboratori. La domenica è stata dedicata ad una parte pratica e progettuale sui grest, tenuta sempre da Alessio Perniola, Formatore Nazionale ANSPI. 

La seconda fase è avvenuta in occasione della Missione Giovani e della nascita del percorso/mostra NoName, in nome di Matteo Farina. L’obiettivo perseguito di aggregazione giovanile all’interno della diocesi, ha occupato anche altri spazi extra progettuali. Pertanto, si è pensato di far convergere in queste attività i momenti di formazione e riflessione rispetto a temi di attualità, legati a figure di riferimento del nostro territorio come Matteo.

Si è poi mantenuto il momento di intensiva formazione nei giorni 11-12.01.2020 presso la Parrocchia Giustino de Jacobis, in Brindisi. Il weekend intitolato “La forma è il contenuto” è stato curato da Gigi Cotichella e ha riguardato tecniche e pratiche educative e di animazione. Sono stati convocati a questa formazione operatori pastorali, la Consulta di Pastorale Giovanile, gli insegnanti di IRC, animatori ed educatori delle realtà oratoriane. Difatti, il weekend si è composto di momenti intensi e a più livelli che hanno riscosso molto successo e partecipazione.


Loading...