ProgettOratorio 2020/2021

Considerando la durata del progetto, alla luce delle disposizioni previste in merito all’emergenza sanitaria che stiamo affrontando, la proposta si divide in due fasi (fino a febbraio 2021): 

  • 1 FASE (ottobre-dicembre): con l’aiuto di persone specializzate nel settore si realizzerà un’analisi e un monitoraggio dettagliato di tutte le realtà di oratorio e grest presenti nelle parrocchie della nostra diocesi, attraverso incontri con i parroci e coordinatori delle attività per i ragazzi, questionari pensati ad hoc ed incontri anche on line per settori e zone pastorali. 
  • 2 FASE (gennaio-febbraio): dopo l’analisi della realtà e dei bisogni formativi si proporrà un percorso formativo (in presenza o on line) per coordinatori/responsabili di oratorio per accompagnare o far nascere nuove esperienze di oratori-grest. 

Si ribadisce che, in maniera trasversale lungo le due fasi del progetto, si vuole creare una rete tra le realtà del territorio diocesano, fornendo dei tutor e dei punti di riferimento per l’estate 2021 affinché ogni parrocchia o vicaria possa attivarsi sul tuo territorio.  

Inoltre si prevede il potenziamento strutturale del percorso NONAME pensato dalla Pastorale Giovanile diocesana sulla vita del venerabile servo di Dio Matteo Farina.  

 

SVOLGIMENTO 

Il progetto verrà presentato a tutta la realtà diocesana a fine settembre con la comunicazione che il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile ha predisposto per rendere nota la programmazione pastorale dell’anno 2020/2021; a questo potrà seguire un incontro su piattaforma on line o in presenza (se possibile) in cui presentare in maniera più dettagliata il percorso, presumibilmente entro al fine di ottobre 2020.  

 

  1. Prima fase – “Analisi dei bisogni” 

L’Equipe diocesana di PG e il coordinamento del ProgettORATORIO, in rete con l’ANSPI regionale, nel mese di novembre e dicembre 2020, procederà a costruire un questionario da somministrare a tutte le realtà della diocesi per costruire una mappa dei bisogni formativi e dei servizi già presenti negli oratori del territorio.  

 

  1. Seconda fase – “FormiamoCi X formare” 

Il 10 gennaio 2021 si terrà un incontro intermedio di presentazione della mappatura del territorio diocesano e di presentazione del weekend di formazione.  

Il weekend formativo si terrà nelle date 5-7 febbraio 2021, nei quali si punterà alla progettazione di un Grest e una formazione rispetto al tema di “Un oratorio in uscita”. Ci si riserva di poter dividere i partecipanti al weekend in due livelli di preparazione qualora le richieste di iscrizione lo permettano.  

 

Al termine del progetto, nella data del 25 febbraio 2020, vi sarà un ultimo evento di diffusione aperto a tutti, con la testimonianza dei partecipanti al percorso progettuale e di presentazione del lavoro svolto sul territorio.  

Nel mese di luglio 2021, le realtà oratoriane formate e in corso di Grest saranno chiamate a partecipare ad una festa diocesana di fine estate “Oratori in festa”.  

 

Si precisa che ogni attività o incontro già programmato può essere variabile rispetto all’andamento dell’emergenza sanitaria ancora in corso.  


Loading...