Programma Annuale PG

Notizie

27/09/2022

Programma Annuale PG

Nell’anno pastorale appena trascorso la PG diocesana si è messa in ascolto dei giovani nelle realtà locali (vicarie, scuole, ecc.). Il materiale raccolto, le esperienze e le idee ascoltate, sono stati la base su cui la Consulta Diocesana di PG, coadiuvata dall’equipe diocesana, ha riflettuto e fatto discernimento, scegliendo strade per rivedere e riorganizzare la programmazione delle iniziative proposte dalla PG.
Alla luce di questo ascolto si è cercato di progettare un cammino che tenesse presente ogni ambito dell’attività pastorale, dalla formazione alla GMG diocesana, passando per la cura dell’interiorità e il servizio nel volontariato, non tralasciando l’ascolto dei giovani che sarà attivato in modo “permanete”. Di seguito trovare le scelte che caratterizzeranno il cammino di questo e dei prossimi anni pastorali.

 

MEETING DIOCESANO PER PRESBITERI ED EDUCATORI DI ADOLESCENTI E GIOVANI

Il primo appuntamento in ambito formativo è il I Meeting Diocesano per educatori dei giovani e degli adolescenti che si svolgerà sabato 8 ottobre 2022 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la parrocchia San Vito Martire di Brindisi dal titolo “OK Boomer!? Adolescenti e Chiesa: oltre i luoghi comuni” che avrà come tema principale gli adolescenti e il loro rapporto con la Chiesa. Dopo il saluto del nostro Arcivescovo Domenico ci sarà la relazione del prof. Pierpaolo Triani (docente di pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore) alla quale seguiranno tre workshop formativi incentrati su tre aspetti particolari del tema curati da tre esperti:

Pensare e strutturare un itinerario formativo con gli adolescenti (a cura di Gigi Cotichella, teologo, artista, autore, creativo, formatore.);

I linguaggi degli adolescenti (a cura di Barbara Alaimo, pedagogista e formatrice dell’Accademy di Parole Ostili, associazione che promuove una educazione alla comunicazione in rete);

Ascoltare gli adolescenti (a cura del prof. Luigi Russo, psicologo e psicoterapeuta, dottore di ricerca in pedagogia e scienze dell'educazione).

Iscrizioni entro il 30 settembre qui: https://bit.ly/3f8Y1ts.


GIORNATA DIOCESANA DEI GIOVANI

Quest’anno vivremo la GMG Diocesana sabato 29 aprile 2023 preceduta da una fase di preparazione in cui le vicarie, lavorando in sinergia, proporranno un itinerario che valorizzi i desideri dei giovani e i loro talenti e possa renderli partecipi attivi della giornata. Certamente la giornata sarà vissuta come momento di preparazione alla GMG di Lisbona 2023.


LABORATORIO DI ASCOLTO PERMANENTE DEI GIOVANI


In relazione alla preparazione della GMG diocesana e ai “cantieri sinodali” che caratterizzeranno questo secondo anno del cammino sinodale, non si ferma l’ascolto dei giovani iniziato lo scorso anno, soprattutto con gli studenti delle scuole-università e con i giovani delle diverse vicarie.


LA CURA DELL’INTERIORITÀ


Punto fermo nell’ambito della formazione e delle attività della PG è la CURA DELL’INTERIORITA’ per gli adolescenti per i quali vogliamo iniziare a proporre delle settimane di vita comune in forma residenziale a Brindisi, in collaborazione con la comunità delle Servitrici del Vangelo della Misericordia di Dio. I ragazzi, impegnati nelle attività ordinarie della quotidianità, vivranno nel pomeriggio alcuni incontri di fraternità, ascolto, preghiera, confronto, gioco.
Per i giovani invece si sta pensando a proporre alcuni giorni di vita comune presso la fraternità monastica di Bose di Ostuni, strutturando l’esperienza con il lavoro mattutino e la riflessione-preghiera al pomeriggio.


PROGETTO DI VOLONTARIATO “LO AVETE FATTO A ME”


L’attenzione al territorio e ai più fragili è al centro del progetto LO AVETE FATTO A ME. Oltre al volontariato presso la Casa circondariale di Brindisi, stiamo pensando di proporre altri percorsi di volontariato, anche per gli adolescenti, in collaborazione con le associazioni e gli enti presenti sul territorio della nostra diocesi (Libera, Unitalsi, Amici di Marsabit, Migrantes, Caritas, ed altri). Dopo un momento iniziale in cui saranno pensati degli incontri formativi sulla dimensione vocazionale della vita e sul volontariato di ispirazione cristiana, chi si iscriverà al progetto potrà scegliere le diverse attività di volontariato che cercheremo di attivare in ambiti specifici: legalità, ammalati, missione, migranti, servizio alle mense.

 

Buon anno pastorale a tutti,
L’Equipe diocesana PG


Loading...