OK Boomer!? Adolescenti e chiesa: oltre i luoghi comuni

Notizie Eventi

27/09/2022

OK Boomer!? Adolescenti e chiesa: oltre i luoghi comuni

Il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile all’inizio del nuovo anno pastorale propone un momento di formazione qualificata sabato 8 ottobre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Parrocchia San Vito Martire di Brindisi, con il I meeting per educatori dei giovani e degli adolescenti dal titolo “OK Boomer!? Adolescenti e Chiesa: oltre i luoghi comuni”. 

Nell’anno pastorale appena trascorso l’equipe di Pastorale Giovanile, incontrando le varie realtà locali - in particolare le parrocchie raggruppate per vicarie e gli studenti delle scuole superiori - ha ascoltato le esperienze dei ragazzi per poter progettare le attività future tendo conto dei reali bisogni dei giovani a cui far riferimento nel pensare un itinerario di accompagnamento spirituale.  

Gli anni che lentamente ci stiamo mettendo alle spalle sono stati sicuramente difficili per tutti, l’esperienza del covid prima (non ancora pienamente conclusa) e della guerra ucraina poi, continuano a segnare le vite quotidiane ed in particolare le relazioni, proponendo sfide educative che non possono essere trascurate e lasciate all’improvvisazione, soprattutto se la comunità educante è la Chiesa chiamata a dare risposta nell’oggi della storia dell’incontro con Cristo morto e risorto.  

Tanti ragazzi e ragazzi si affacciano nelle nostre comunità di solito per la formazione in preparazione ai sacramenti ed è possibile, conversando con loro, rilevare il bisogno forte di ascolto, di accompagnamento e di cura di cui hanno bisogno e che riguarda i vari aspetti della vita, in primis, le relazioni (con Dio e la Chiesa, i genitori, gli amici, il creato). In un tempo non facile caratterizzato dalla sempre più evidente crisi educativa - tante famiglie vivono situazioni difficili, le relazioni interpersonali sono sempre meno solide e sempre più virtuali, aumentano intolleranza e aggressività - assume evidentemente carattere prioritario il ritorno ad una formazione qualificata e mirata, per essere capaci come Chiesa di saper leggere i linguaggi dei giovani, di saper ascoltare i loro desideri e le loro aspettative e di poter costruire, a partire proprio da loro, itinerari formativi adeguati. 

La prima parte del meeting sarà caratterizzata dalla relazione del prof. Pierpaolo Triani docente di pedagogia presso l’università cattolica del Sacro Cuore al quale seguiranno tre workshop formativi  incentrati su tre aspetti particolari del tema curati da tre esperti: Pensare e strutturare un itinerario formativo con gli adolescenti (a cura di Gigi Cotichella, teologo, artista, autore, creativo, formatore); I linguaggi degli adolescenti (a cura di Barbara Alaimo, pedagogista e formatrice dell’Accademy di Parole Ostili, associazione che promuove un’educazione alla comunicazione non aggressiva in rete); Ascoltare gli adolescenti (a cura del prof. Luigi Russo, psicologo e psicoterapeuta, dottore di ricerca in pedagogia e scienze dell'educazione)

Spesso nella consultazione sinodale, di cui si è appena conclusa la fase diocesana, si è ascoltato il bisogno espresso dagli operatori pastorali ad essere formati, ed è proprio per rispondere a tale esigenza che nasce questa giornata, dedicata e rivolta a tutti coloro che sono (o saranno) impegnati in ambito formativo e non solo: laici, presbiteri, educatori, docenti di Religione Cattolica e tutti coloro che hanno a cuore la cura dei ragazzi.  

Possa questo nuovo anno pastorale che stiamo per vivere essere un cammino alla scoperta della bellezza e ricchezza che i nostri giovani hanno dentro, alla luce che le loro vite emanano, ai talenti che possono mettere in campo per il bene dell’umanità e che, come Chiesa siamo chiamati a scoprire e valorizzare proprio a partire dalla nostra disponibilità a metterci in ascolto a servizio di quei fratelli più “piccoli” nei quali è presente Cristo stesso (cfr. Mt 25,45). 

 

Francesco Carlucci 


Loading...