Anno Pastorale 2020-2021

Notizie

27/09/2020

Anno Pastorale 2020-2021

Un anno fa iniziavamo l’esperienza della MG19. 

L’accoglienza dei seminaristi del Seminario Regionale di Molfetta è stato un dono grande, che ci ha permesso di avviare nuovi percorsi e progetti per la pastorale giovanile-vocazionale della nostra diocesi.  

Esattamente ad un anno da questo dono di grazia alla nostra Chiesa vogliamo presentare brevemente il percorso che ci aspetta in questo prossimo anno. 

Nonostante la pandemia in atto ha “congelato” alcuni germogli nati dopo la MG19, non ci arrendiamo, ma riprendiamo il nostro cammino compiendo piccoli passi e facendo scelte responsabili. 

Ecco il nostro programma. 

A TU PER TU – “Perché avete paura”? 

La scuola di preghiera vicariale vivrà quest’anno 2 appuntamenti che ci aiuteranno a riflettere sul tema pastorale della nostra diocesi, in particolare sulla fragilità e sulla paura. 

GIORNATA DIOCESANA DEI GIOVANI 

Si svolgerà a Brindisi il 24 aprile 2021 la tradizionale Giornata Diocesana dei Giovani – Marcia della Fede con il nostro vescovo Domenico. Sarà l’occasione per rendere noto alla diocesi il decreto di venerabilità del servo di Dio Matteo Farina e di conoscere la sua vita attraverso percorsi strutturati, momenti di festa e preghiera. 

ProgettORATORIO 

Si rinnova anche quest’anno il progetto sugli oratori finanziato dalla Regione Puglia che nella nostra diocesi prevederà due fasi. Nella prima le parrocchie saranno invitate a rispondere ad un questionario attraverso il quale monitorare la situazione diocesana su oratori e grest estivi, per comprendere quali sono le esigenze formative presenti, soprattutto nel caso in cui alcune realtà vogliono impiantare un’esperienza di oratorio-grest. Nella seconda fase vivremo un percorso formativo che ci aiuterà a rispondere innanzitutto a questa domanda: Perché e come una parrocchia deve scegliere l’oratorio-grest come modalità educativa per i ragazzi-giovani? Cosa significa avviare un oratorio-grest? 

NONAME 

Il percorso sulla vita del venerabile servo di Dio Matteo Farina riprende ad essere disponibile per gruppi di giovani, cresimandi, classi scolastiche … Puoi prenotare il tuo incontro non solo per conoscere la vita di Matteo, ma farne un’occasione di formazione e di crescita per i giovani alla luce del proprio cammino di santità personale.  

LO AVETE FATTO A ME – Volontariato nella Casa circondariale di Brindisi 

Nel rispetto delle norme sanitarie imposte dalla pandemia il progetto non può ancora prevedere l’ingresso in carcere per i giovani che vi hanno aderito. Certamente riprenderemo ad incontraci con loro e nelle prossime settimane apriremo l’esperienza anche ad altri giovani. Insieme, decideremo i passi del cammino da fare, attendendo di poter varcare la soglia della struttura e di incontrare gli ospiti della Casa circondariale di Brindisi. 

ESTATE IN CAMMINO 

Abbiamo un desiderio: proporre delle esperienze di cammino per giovani seguendo alcuni sentieri tracciati tra Ostuni e Locorotondo. Le due vicarie, in sinergia, si occuperanno di organizzare e strutturare questa proposta che contiamo di poter avviare nella prossima estate.  

DIAMOCI UNA REGOLATA 

Infine, in linea con le indicazioni del recente magistero sulla pastorale giovanile (Sinodo dei giovani-Christus vivit) e delle linee pastorali annuali del nostro vescovo Domenico, abbiamo avviato un processo di sinodalità che vedrà la nostra PG diocesana darsi un metodo e una struttura nel suo lavoro pastorale. Si tratta di arrivare a definire un Regolamento diocesano per la Consulta diocesana, l’Equipe diocesana PG e i coordinamenti vicariali. Flessibile ma chiaro, sarà uno strumento che sceglieremo “insieme” per essere più efficaci nell’azione pastorale tenendo conto del legame col nostro territorio e imparando davvero a camminare insieme nella scelta di obiettivi formativi e nella strutturazione di percorsi. La PG ha bisogno di trovare la sua strada nella pastorale ordinaria, e abbiamo bisogno di decidere insieme come. 


Loading...