Il Centro diocesano vocazioni (C.D.V.) promuove in diocesi la scoperta alla chiamata di Dio per ogni uomo alla santità nelle forme di vita particolari, come il matrimonio, l’ordine sacro e la vita religiosa.

Anche se i destinatari principali sono gli adolescenti e i giovani, diretti ricercatori della volontà di Dio nella loro vita, l’impegno dell’Ufficio è a favore di tutte le fasce d’età, affinché con l’aiuto reciproco venga alimentata e diffusa la cultura vocazionale che spinge ognuno a guardare con stupore alla chiamata di Dio per sé e a favore di tutti gli uomini.

 

A stimolarci in questo percorso è il documento finale del Sinodo dei Vescovi del 2018 sul tema “Giovani, fede e discernimento vocazionale”, che al numero 80 si esprime così:

«Parlare dell’esistenza umana in termini vocazionali consente di evidenziare alcuni elementi che sono molto importanti per la crescita di un giovane: significa escludere che essa sia determinata dal destino o frutto del caso, come anche che sia un bene privato da gestire in proprio. Se nel primo caso non c’è vocazione perché non c’è il riconoscimento di una destinazione degna dell’esistenza, nel secondo un essere umano pensato “senza legami” diventa “senza vocazione”. Per questo è importante creare le condizioni perché in tutte le comunità cristiane, a partire dalla coscienza battesimale dei loro membri, si sviluppi una vera e propria cultura vocazionale e un costante impegno di preghiera per le vocazioni».

 

Il Centro Diocesano Vocazioni si impegna direttamente in alcuni settori della vita diocesana, come la cura dei ministranti e delle vocazioni all’Ordine sacro, facendo conoscere il Seminario alle comunità parrocchiali e incontrando i giovani non solo in contesti ecclesiali, ma anche instaurando collaborazioni esterne, come nel mondo della scuola.

È inoltre a disposizione per incontrare e aiutare nel discernimento quanti sono alla ricerca della loro strada o desiderano crescere nella fede.

 

Contatti:
Piazza Duomo 12, 72100 Brindisi
0831.52.19.58 (Seminario)
seminario@diocesibrindisiostuni.it