Weekend di formazione con Gigi Cotichella

Il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile, nell’ambito del progettORATORIO, organizza un weekend di formazione sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020, presso la Parrocchia “San Giustino de Jacobis” in Brindisi, con Gigi Cotichella (Ago Formazione) e dal tema “La forma è il contenuto”. La formazione sarà strutturata in 4 incontri/laboratori, rivolti a più destinatari.

ISCRIVITI SELEZIONANDO L’INCONTRO A CUI VUOI PARTECIPARE COMPILANDO IL FORM AL LINK: https://forms.gle/kJSZfFHH7cu6ZKm48

 

Programma del Weekend

Sabato 11 Dicembre:

Ore 16.00 – 19.00  Destinatari: Insegnanti di IRC

LE FORME DEL CONTENUTO DI IRC

Scopriremo come i contenuto passano meglio attraverso quello che Visalberghi chiama “ludiforme” ovvero l’apprendimento attraverso una dimensione ludica ma con uno scopo specifico.
La dimensione ludica non è il giochino per occupare il tempo, ma una modalità adatta a tutte le età per vivere un apprendimento più efficace.
Vedremo come trasformare i contenuti in modalità avvincenti e vincenti e come queste modalità siano già contenuto.
Scopriremo come utilizzare il “materiale di risposta” alle attivazioni come materia prima per la relazione educativa.

 

Ore 20.00 – 22.30  Destinatari: Consulta diocesana di Pastorale Giovanile

PROGETTARE DA EQUIPE, FARE EQUIPE PROGETTANDO

Un laboratorio per scoprire l’equilibrio costante tra un gruppo che progetta insieme e il progetto che fa stare insieme il gruppo. Passeremo dalle forme dello stare insieme al contenuto per cui lavoriamo insieme. Metodologia e formazione per imparare a lavorare al plurale.

 

Domenica 12 Dicembre

Ore 09.00 – 12.00  Destinatari: Responsabili e Animatori d’oratorio

LE FORME E I CONTENUTI IN ORATORIO

I linguaggi dell’animazione cristiana come forme, l’annuncio di fede animato come contenuto per un oratorio che non rinneghi le sue origini ma sappia parlare ai ragazzi del 2020.

 

Ore 16.30 – 19.30  Destinatari: Educatori giovani e giovanissimi

LE FORME E I CONTENUTI DELLA RELAZIONE EDUCATIVA

Dall’accompagnamento personale all’esperienza viva, dalla rielaborazione all’attività formativa: tutte le forme che accompagnano la relazione educativa alla luce del messaggio cristiano. I contenuti della relazione: la vita dell’educato, la vita dell’educatore, la vita di Cristo che li ha messi sulla stessa strada.

 

“La forma con cui trasmettiamo la nostra fede è già contenuto stesso. In questo senso la forma è già contenuto. Ce l’ha mostrato la prassi di Gesù che è Regno di Dio …al cubo! Perché Gesù è il Regno di Dio per la sua stessa persona in quanto unione perfetta di Dio e di uomo.
Perché Gesù annuncia il Regno di Dio con le sue parole. E infine perché Gesù attua il Regno di Dio nelle modalità in cui vive e annuncia.
“La forma e il contenuto, perché la forma è contenuto” questo sta alla base di riscoprire come non possa esistere il mero tecnicismo all’interno della pastorale, ma le tecniche sì, riviste alla luce di qualcosa che non è solo strumentale ma è già trasmissione stessa.”   Gigi Cotichella