CROCE VIA

Orme di pace sul cammino di Don Tonino

La Consulta Diocesana di Pastorale Giovanile desidera offrire ai giovani a partire dai 14 anni (compresi i cresimati), un’esperienza di “cammino” per conoscere il venerabile Don Tonino Bello, percorrendo una tappa de “Il cammino di don Tonino” (Molfetta - Ruvo di Puglia).

L’esperienza, dal titolo “CROCE VIA”, vuole mettere in evidenza la bellezza del camminare insieme che diviene esercizio spirituale in cui la “convivialità delle differenze” si trasforma in stile di vita, per far crescere una cultura di pace a partire dalle nostre relazioni.

Quota di partecipazione.

La quota di partecipazione è pari a: 35€ (COMPRENDE pullman, alloggio, colazione e pranzo della domenica).

Al momento dell’iscrizione è necessario versare un acconto non rimborsabile di 20€; il saldo si consegnerà direttamente il 9 settembre ad un referente PG.

La cena del sabato sera è pensata con uno stile di “convivialità”, per cui ogni gruppo-partecipante porterà qualcosa da condividere con gli altri nella fraternità.

 

ISCRIZIONI

Per partecipare all’iniziativa è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Versare l’acconto di 20€ per partecipante al seguente iban della PG: IT24H36772223000EM000589162 intestato a Giorgio Nacci (il versamento può essere effettuato dal referente del gruppo in modo cumulativo o dal singolo in caso di iscrizione singola) allegando la ricevuta in fase di iscrizione;
  2. Scaricare al seguente link la liberatoria per minorenni

https://drive.google.com/file/d/1C5RG6S4XaaZuJwBvAra3Gu2hAZjl7cct/view?usp=sharing

compilarla e caricarla in formato digitale in fase d’iscrizione (nel caso d’iscrizione come gruppo sarà l’educatore a inserirle nel form). Sarà anche possibile consegnarla in formato cartaceo sul pullman ai referenti PG;

 

  1. Iscriversi QUI: https://forms.gle/HssnXmfqZt7sV7XLA

 

L’iscrizione dovrà essere effettuata:

  1. dal referente del gruppo, indicando per ogni partecipante le eventuali intolleranze alimentari e se iscritto all’AC o agli Scout;
  2. dal singolo partecipante se non fa parte di altri gruppi/associazioni della parrocchia di appartenenza, indicando intolleranze alimentari, se facente parte dell’AC o Scout;

 

È necessario assolutamente iscriversi tassativamente entro e non oltre il 20 agosto 2023 data di chiusura delle iscrizioni.

 

Ancora una precisazione circa le iscrizioni. I posti per l’esperienza non sono illimitati. Per permettere una partecipazione ampia da tutta la diocesi, se in parrocchia/associazione sono presenti diversi e numerosi gruppi (soprattutto di adolescenti), suggeriamo di rivolgere la proposta a destinatari specifici. L’ideale sarebbe avere gruppi parrocchiali intorno ai 10-15 partecipanti, salvaguardando in ogni caso la possibilità di far partecipare tutto il gruppo parrocchiale/associativo. Nel form di iscrizione potrete segnalare quante altre persone vorrebbero aggiungersi all’esperienza; se dopo il 20 agosto ci saranno ancora posti disponibili, potranno parteciparvi senza problemi, così come potremo aprire l’esperienza ad altri gruppi. Esigenze particolari si potranno valutare confrontandosi con l’EquOp diocesana PG.

 

L’iniziativa si svolgerà il 9 e 10 settembre 2023 secondo il seguente PROGRAMMA:

Sabato 9 Settembre:

  • ore 15.00 partenza pullman da Leverano con fermata a Brindisi e San Vito dei Normanni;

ore 15.30 partenza pullman da Ostuni con fermata presso la stazione di servizio Locorotondo

  • ore 18.30 arrivo a Molfetta presso il Seminario regionale: accoglienza e conoscenza;
  • ore 19.30 sistemazione nelle camere (con sacchi a pelo o materassini personali); cena a buffet (ogni gruppo porta qualcosa da condividere con gli altri); a seguire passeggiata per Molfetta nella festa patronale della Madonna dei Martiri;
  • 00 rientro e riposo;

Domenica 10 Settembre:

  • ore 6.00 Eucaristia, partenza e colazione;
  • cammino per circa 18 km;
  • ore 12.00 arrivo a Ruvo di Puglia presso la Parrocchia San Domenico;
  • ore 13.00 pranzo e riposo nell’oratorio parrocchiale;
  • trasferimento presso la “Comunità Casa” fondata da Don Tonino, visita e testimonianze;
  • Padlet della camminata e conclusione;
  • partenza e rientro a casa.

Equipaggiamento.

              I partecipanti dovranno portare con sé: documenti, protezione solare, acqua, giacca antipioggia, kit “toilette”, sacco a pelo o materassino, scarpe comode da trekking.


Loading...